L’Istituzione appartiene alla Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise ed è sorta nel 1953 come risposta ai bisogni del territorio.

Fu fondata con lo scopo di educare i minori orfani, abbandonati, o bisognosi di assistenza nella visione cristiana della persona umana.

All’inizio era un Istituto per solo maschi, successivamente è diventato accessibile anche al sesso femminile.

Nel frattempo all’interno dell’Istituto venivano fatte delle modifiche alla struttura iniziale cominciando a dividere i ragazzi per gruppi, per interesse e per età ed ogni gruppo aveva 2 Educatori religiosi e 2 Educatori volontari con l’ausilio di giovani obiettori di coscienza.

Già allora le forme di convitto erano affiancate alle forme di semiconvitto.

Inoltre, l’Istituto era legato al suo interno ad una scuola materna privata riconosciuta paritaria nel 2001, con utilizzo di insegnati laiche e personale religioso.

Successivamente l’Istituto si è arricchito di molti bambini stranieri e questo ha favorito l’interculturalità e la capacità di accettare la diversità come qualcosa che arricchisce.

Sin dalla fondazione questa Istituzione ha sempre collaborato con gli Enti Locali e con alcuni operatori volontari, scegliendo di aderire e conformarsi alle leggi vigenti sui minori e sul funzionamento degli Istituti che si sono succedute in questi anni.

Dal 2002, grazie anche alla presenza di personale qualificato, in un’ottica psico-socio-educativa, ai piccoli ospiti viene offerto un servizio di alta professionalità per incrementare la formazione integrale della personalità vissuta in un clima sereno e familiare.

La struttura inizialmente ospitava 24 minori di ambi i sessi, di nazionalità italiana e straniera, di età compresa tra i 3 e i 12 anni (Scuola dell’Infanzia e Scuola Elementare).

Nel 2006 l’istituzione si è trasformata in Centro Diurno Socio-Educativo autorizzato, ai sensi regionale n.19/2006, al funzionamento con determinazione dirigenziale del Comune di Bari n.2009/200/00252 del 26/06/2009 per l’accoglienza diurna di n.30 minori di età dai 6 ai 14 anni e di ambo i sessi (minori di età dai 6 ai 18 anni in

riferimento all’art.52 Reg. R. n.4/2007) ed iscritto, ai sensi del Regolamento Regionale del n. 4/2007 con atto n.00632 del 15/10/2009, al Registro Regionale delle strutture e dei servizi autorizzati all’esercizio delle attività socio-assistenziali destinate ai minori della Provincia di Bari.

La struttura si avvale di figure professionali che sostengono i minori nel processo di crescita: un Rappresentante Legale, una Responsabile Amministrativa, una Coordinatrice-Psicologa, iscritta all’Albo regionale n. 742 e laureata anche in Servizio Sociale, tre Educatori laureati in Scienze dell’Educazione, un’Assistente Sociale e una Psicologa entrambe con funzione educativa. I suddetti operatori sono assunti a tempo indeterminato rispettando il CCNL. Inoltre, il Centro ha stipulato convenzioni con l’Università degli Studi di Bari (Facoltà di Scienze della Formazione e dell’Educazione, Psicologia e Scienze Politiche) e con l’Università degli Studi di Padova (Facoltà di Psicologia) riguardo ai corsi di nuovo ordinamento come pure a quelli del vecchio ordinamento.

I tirocinanti provenienti dalle suddette Università affiancano gli Educatori, nel corso dell’anno, sia per l’attività di sostegno scolastico, che per le attività laboratoriali.

In più l’Ente si avvale dell’ausilio del Volontari del Servizio Civile Nazionale di cui ha ottenuto l’accreditamento nel 2007. I Volontari, previa formazione generale e specifica con un totale di 120 ore, affiancano gli Educatori in tutte le attività del Centro.

Infine, la struttura ha stipulato convenzioni con Associazioni Sportive per attività quali: danza, nuoto, calcetto, minibasket, pallavolo, etc; i minori possono così sviluppare le proprie potenzialità sia sul piano fisico che quello psicologico.

Per quanto concerne i requisiti strutturali richiesti dalla L.R. 19/2006, l’Ente ha già provveduto alle modifiche necessarie e ha ottenuto l’idoneità igienico-sanitaria della ASL BARI 4